Menu

Finanza e politica, quanto è grande il problema corruzione?

Il tempo odierno è caratterizzato da numerosi casi di problematiche in ambito politico e finanziario, in un paese e un mondo dove sembra più che presente l’ombra di un grande problema di corruzione, spesso lontano dalla nostra vita di tutti i giorni ma tuttora forte.

In quanto investitori, siamo al sicuro da truffe del genere? O rischiamo anche noi di incorrere in problemi per via di cose non proprio regolari? In un mondo come quello della finanza, dove i soldi che circolano non sono pochi, entrano in gioco gli interessi delle varie società e dei politici, che hanno un peso decisionale nettamente superiore rispetto a quello di un normale investitore.

Trading: un condizionamento che dipende da diversi fattori

Chiunque operi nel mondo del trading online è condizionato in continuazione dalle oscillazioni di mercato che possono spesso essere influenzate in maniera pesanti da decisioni politiche o, nel peggiore dei casi, da atteggiamenti non regolari di società che avanzano verso il successo economico a discapito delle altre. Tenersi informati è sempre un bene anche per questo motivo, così come l’essere sempre vigili verso gli atteggiamenti dei colossi del mercato: sarà difficile comprendere, per un semplice trader, quando in un’azione siano in gioco forze non regolari, ma appena si ha il sentore che qualcosa non funzioni per il verso giusto sarebbe bene tenersi alla giusta distanza da investimenti in tal senso.

Emblematico nel nostro Paese è il problema della corruzione negli appalti pubblici, dove col passare degli anni abbiamo assistito a una sequela di problemi di corruzione che sono andati a toccare diversi settori, spaziando dalla sanità al gioco d’azzardo, e così via.

Investitori pronti a intervenire

Proprio per questo è bene ricordarsi che, da investitori, dobbiamo sempre essere pronti a intervenire: valutare in anticipo e con cognizione di causa ogni evenienza può evitare brutte sorprese per il futuro, anche valutando con attenzione i tre possibili risultati dei nostri investimenti (che possono salire di valore, scendere di valore o rimanere immutati in una sorta di stabilità temporanea). Gli investimenti effettuati senza l’adeguata ponderazione potrebbero soffrire in maniera molto grave del problema della corruzione: molti degli investitori meno esperti non sono mai pronti ad eventualità del genere e, nel loro modo di investire poco oculato, non considerano i rischi derivanti da situazioni inaspettate come queste, dove il mercato subisce importanti variazioni causate da fattori esterni non considerabili in precedenza tramite un’analisi tecnica.

0 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *